fbpx

Artrosi ed esercizio fisico

Artrosi ed esercizio fisico
26 Ott

L’artrosi è una malattia reumatica cronica molto diffusa con l’avanzare dell’età che colpisce principalmente mani, ginocchia, anche e colonna, provocando dolore, rigidità e limitazione funzionale.
Si tratta di un processo degenerativo che coinvolge la cartilagine articolare, i legamenti, la capsula e i muscoli peri-articolari, portando ad una progressiva difficoltà nei movimenti e maggior rigidità. 

L’ESERCIZIO FISICO FA BENE?

Assolutamente si! L’esercizio regolare e controllato è in grado di attenuare il dolore e mantenere la mobilità articolare presente, garantendo una miglior qualità di vita nei movimenti di tutti i giorni.
L’artrosi induce a muoversi sempre di meno, con perdita di muscolatura e conseguente circolo vizioso: afferrare oggetti, fare le scale, portare la spesa, possono diventare attività molto pesanti e difficili da sostenere. Un allenamento specifico, caratterizzato da carichi blandi e a basso impatto, stimola l’articolazione e i muscoli al movimento migliorando forza e mobilità. 

COSA FARE IN CASO DI DOLORE ACUTO?

In caso di dolore acuto è opportuno intervenire sul processo infiammatorio con trattamenti di terapia manuale per mobilizzare gradualmente le strutture coinvolte e ridurre la rigidità, associando una terapia farmacologica. Una volta attenuato il dolore è consigliato iniziare il prima possibile l’attività fisica e la rieducazione attiva.

Scopri il corso dedicato alla terza età:

Pillole per la terza età

Lunedì e giovedì alle 9.30
Per info e iscrizioni:📍 via Vital 96 – Conegliano☎️ 0438 32271📧 info@sinergymed.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.