RIEDUCAZIONE MOTORIA ASSISTITA
Percorsi personalizzati per il ripristino di una postura corretta
Attraverso lo studio del movimento più idoneo alla persona si propongono percorsi motori personalizzati al fine di intervenire sulle alterazioni della postura e ristabilire l’equilibrio muscolo –scheletrico e quindi migliorare la percezione e la conoscenza del proprio corpo.

PANCAFIT
Allungamento globale decompensato
La Pancafit è un attrezzo capace di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ un allungamento muscolare eseguito in postura corretta che evita i compensi ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi.

PILATES
Un allenamento a qualsiasi età per ritrovare la forma fisica
Il metodo Pilates è una tecnica di allenamento che potenzia tonicità e flessibilità migliorando la percezione del corpo e favorendo la coordinazione. Agisce sul tono muscolare senza aumentarne la massa, è utile per rinforzare i muscoli del tronco e dell’addome, ottimo per la prevenzione del mal di schiena, per la correzione dei vizi posturali e per chi soffre di problemi articolari. Viene utilizzato dagli sportivi come integrazione alla preparazione atletica ed è amato dai ballerini perché allunga e scolpisce la figura.

PILATES SPORT
Il pilates per lo sportivo di ogni livello ed ogni età.

YOGA
Organizzata da Asd Tulsi.
Lo yoga è una disciplina antica di origine indiana nata con lo scopo di migliorare la vita dei praticanti sia a livello fisico che, soprattutto, spirituale e mentale. È una disciplina adatta a tutti, senza distinzioni di forma fisica ed età.

ALLENAMENTO FUNZIONALE
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, il nostro corpo è nato per compiere movimenti – semplici e non – grazie al suo insieme. 
L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità.
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni. L’allenamento funzionale è un’ottima attività, anche complementare ad altre discipline.

GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO
La ginnastica proposta a piccoli gruppi omogenei a cui vengono proposti esercizi con finalità preventive e di mantenimento. E’ ben noto come l’esercizio svolto regolarmente sia in grado di prevenire l’insorgenza di malattie cardio – vascolari, migliorare la funzionalità dell’apparato locomotore e respiratorio, garantire in generale un maggior benessere psicofisico.

CORSO DI GINNASTICA PERINEALE
Un percorso di consapevolezza e tonificazione della muscolatura perineale aiuta a prevenire e far fronte a disturbi comuni nelle donne: incontinenza urinaria, dolore o ridotta sensibilità durante i rapporti sessuali, prolasso (discesa degli organi pelvici lungo il canale vaginale). Percorso dedicato alle donne di tutte le età. Gli obiettivi del corso sono: imparare a conoscere e percepire l’area perineale, correggere le abitudini di vita che tendono ad indebolire e danneggiare il perineo, ridonare tono alla muscolatura perineale, prevenire e far fronte alle disfunzioni pelvi perineali.

GRUPPO SCOLIOSI
Trattamento singolo e di gruppo delle alterazioni e vizi posturali come scoliosi e dorso curvo.

PERCORSO DI PREVENZIONE E GESTIONE DELL’OSTEOARTRITE
Un percorso trimestrale di fisioterapia e di rieducazione motoria personalizzato. Abbiamo studiato un programma riabilitativo-rieducativo: il fisioterapista e l’esperto del movimento vi seguiranno per un periodo di circa tre mesi. Il fisioterapista valuta il quadro clinico e funzionale e imposta il programma riabilitativo di Terapia Manuale. L’esperto di rieducazione motoria (chinesiologo) struttura il piano di rieducazione al movimento personalizzato e adattato alle caratteristiche ed esigenze della persona. Al termine dei tre mesi verrà consegnato un protocollo dettagliato di esercizi da svolgere a casa.