fbpx
Sinergy Med 2.0 - Conegliano

Fisioterapia sportiva

fisioterapia sportiva
15 Mag

L’importanza del fisioterapista per lo sportivo

Allenamenti, gare ravvicinate, stress accumulato sono solo alcune delle cause degli infortuni degli sportivi. Inoltre, una volta infortunato, c’è il rischio di una ricaduta: ecco perché è diventato ormai di fondamentale importanza il ruolo del fisioterapista.

Fino alla fine degli anni ’80 il fisioterapista veniva considerato come un semplice massaggiatore. Con il passare del tempo, e grazie alla sempre maggiore formazione, la figura del fisioterapista è diventata parte integrante di qualsiasi progetto sportivo. Infatti, il fisioterapista sportivo non si limita all’intervento manuale e fisico, è anche motivatore e confidente, una figura di riferimento per lo sportivo che si deve sentire al sicuro tra le sue mani.

Ma esistono modi per prevenire gli infortuni?

Rispondiamo a questo quesito con un intervento del Dott. Allessandro Pesce: “Negli ultimi anni si è finalmente compresa la valenza e l’importanza del benessere psicofisico dello sportivo per il raggiungimento della massima performance. Perché un atleta di talento, in forma ed in salute, è un atleta vincente.

Un infortunio si può prevenire in tanti modi.
In primis attraverso un’azione basata sul raggiungimento dell’equilibrio posturale e muscolare. Ma, allo stesso tempo, insegnando ed imparando una corretta comprensione dei limiti del proprio corpo. Spesso infatti, in molti sportivi di alto livello, subentra il fattore psicologico che li induce a stressare il loro fisico. Perché il fuoriclasse, in quel momento, vuole superare i limiti e vincere anche la fatica. Ma troppe volte si rischiano infortuni, anche molto gravi. Noi fisioterapisti sportivi dobbiamo confrontarci spesso con i vari staff tecnici delle società che vogliono l’atleta al meglio nel più breve tempo possibile.”

SinergyMed 2.0 è da sempre specializzato nella fisioterapia sportiva, infatti collaboriamo con moltissime società (ASD Running Team San Fior, GS Mercuryus, Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Body Evidence, Accademia Pattinaggio, Associazione Amici di Diego, Atletica Vittorio Veneto, Cimavilla Running Team, Tennis 6.0, ASDCampolongo, TeamSpes Conegliano) e seguiamo molti sportivi professionisti.

Presso il nostro studio vengono seguiti in maniera specifica professionisti e non delle seguenti discipline: running, ciclismo, tennis, sci (fondo e discesa), skiroll, judo, pallavolo, ginnastica artistica, pattinaggio a rotelle, calcio.

Perché affidarvi a noi?
Perché noi per primi siamo sportivi!

Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook

Prevenzione e gestione dell’osteoartrite

osteoartrite
05 Mag

L’osteoartrite, comunemente chiamata artrosi, è una malattia degenerativa delle articolazioni che colpisce la cartilagine articolare.

Abbiamo studiato un programma riabilitativo-rieducativo per la prevenzione dell’artrosi.

TRATTAMENTO
Numerose ricerche sostengono che l’esercizio fisico (passivo e attivo) è il trattamento più efficace per la prevenzione e gestione dell’osteoartrite.
E’ dimostrato che il movimento ben eseguito:

  • diminuisce il dolore;
  • migliora l’umore;
  • aumenta la funzionalità, la forza muscolare, la capacità cardiocircolatoria;
  • aiuta a gestire il peso ponderale;
  • promuove una condizione generale di salute ottimale.

Il fisioterapista e l’esperto del movimento vi seguiranno per un periodo di circa tre mesi:
il fisioterapista valuta il quadro clinico e funzionale e imposta il programma riabilitativo di Terapia Manuale (mobilizzazione, linfodrenaggio) eventuali indicazioni di ausili/ortesi e/o altre facilitazioni ambientali.
L’esperto di rieducazione motoria (chinesiologo) struttura il piano di rieducazione al movimento personalizzato e adatto alle caratteristiche ed esigenze della persona.

Per maggiori informazioni contattateci