8 motivi per iniziare un corso di yoga

Body Rieducational e Sinergy MED 2.0 corso yoga
01 Ott

Lo yoga è una disciplina antica di origine indiana nata con lo scopo di migliorare la vita dei praticanti sia a livello fisico che, soprattutto, spirituale e mentale. È una disciplina adatta a tutti, senza distinzioni di forma fisica ed età.

Ma perché praticare lo yoga?

  1. É un’ottima attività fisica

Non nasce come attività fisica ma, di fatto, lo yoga è anche un’attività fisica che permette a tutti, senza esclusione, di mettere in moto il proprio corpo e di lavorare su tutte o solo su alcune parti di esso.

  1. Aiuta ad utilizzare il respiro nel migliore dei modi

Lo yoga ti permette di imparare a respirare in una maniera diversa, più profonda e meno impulsiva. Imparare a respirare meglio significa far entrare maggior aria nel nostro corpo e, soprattutto, rilassarsi di più e più a lungo.

  1. Aiuta a dormire meglio

L’attività fisica in genere aiuta a dormire meglio ma lo yoga è l’attività che più aiuta in questo senso, perché mette in movimento tutti i muscoli del nostro corpo in una maniera che a noi sembra passiva ma che in realtà è solo più dolce.

  1. É ideale per la postura

Tra esercizi di allungamento, respirazione e stretching la postura, grazie allo yoga migliora e, con essa, anche la schiena. Soprattutto se trascorri la maggior parte del tempo seduto o se hai una vita sedentaria.

  1. Aumenta la concentrazione e la resistenza psicologica

Fare yoga è un esercizio di concentrazione sia perché devi ricordarti continuamente delle posizioni sia perché, se ti distrai, perdi la connessione tra corpo e mente necessaria per portare a termine le sequenze. Facendo ciò, la pratica ti mette continuamente in discussione e aumenta la tua capacità di concentrarti e pensare solo a ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo. Il risultato? Una più alta capacità di concentrazione anche nella vita quotidiana e la possibilità di restare focalizzato sul momento che vivi e sull’attività che stai facendo nel momento in cui la stai facendo.

  1. Fa bene al cuore e rallenta l’invecchiamento

Lo yoga è considerato un’ottima disciplina per tutti i muscoli, anche per il cuore. Infatti, abbassa la pressione sanguigna e rallenta i battiti. Secondo alcuni studi, praticare yoga avrebbe effetti antiossidanti e, quindi, aiuterebbe a combattere l’invecchiamento.

  1. Elimina lo stress e rafforza il sistema immunitario

Dalla respirazione alla capacità di concentrazione, lo yoga aiuta anche a rilassarsi, ritrovare la calma e allontanare lo stress quotidiano per ritrovare la serenità interiore. Praticare questa disciplina stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza, l’ipertensione e ha effetti positivi anche sui dolori da ciclo, insonnia e crisi d’ansia.

  1. Un aiuto in gravidanza

Durante i nove mesi di gestazione fare yoga può essere fondamentale. Maggior concentrazione, corretta respirazione e percezione del proprio corpo ottenuti con l’esercizio, permettono di controllare e ridurre anche i dolori del parto. Tuttavia, si tratta sempre di esercizio fisico, quindi, prima di praticarlo, chiedete consiglio al vostro medico.

Non ti sei ancora iscritto?

A settembre sono iniziati i corsi di yoga al Body RiEducational, tenuti da Lovisotto Paola dell’ASD TULSI.

Orari:
– Martedì 20.10
– Giovedì 07.10

Per iscrizioni:
Tel 0438 32271
Email bodyrieducational@sinergymed.it
oppure cliccate qui

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